5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI

5 Essential Elements For Traffico illecito di rifiuti

5 Essential Elements For Traffico illecito di rifiuti

Blog Article



anche senza il conferimento di apposito incarico advertisement un esperto al high-quality di predisporre un accertamento tecnico, giungono dunque for every il Tribunale del riesame a privare di pregio le argomentazioni addotte dal ricorrente nell’atto depositato, a contrario confermando la correttezza della valutazione compiuta dal GIP in sede di applicazione della cautela reale.

In altre parole, l’esistenza di una pianificazione e organizzazione della condotta, finalizzate alla gestione abusiva di rifiuti, sono ritenuti elementi strutturali del delitto dalla stessa Cassazione.

Le condotte oggetto di contestazione provvisoria avrebbero dunque consentito l’incremento del quantity degli affari in capo al soggetto indagato, determinato dall’aumento degli approdi e degli scali tecnici presso i porti attenzionati, con ciò ingenerando l’attivazione della Procura catanese e l’emissione del provvedimento cautelare reale oggetto di impugnazione.

. Learners will find out about resolving crimes, how to prevent them, and may concentrate on distinct criminal offense types such as

In termini ambivalenti si pone Corte Cass. pen., Sez. III, seven giugno 2017, n. 28329: nel risolvere un conflitto di competenza, la decisione ha rilevato appear una prima fase di smaltimento (presso una discarica nel circondario di Brescia, ove si può supporre avesse avuto manifestazione la reiterazione dell’illecito) non fosse idonea a determinare il radicamento della competenza, in quanto avrebbero avuto luogo ulteriori illeciti smaltimenti presso un sito nell’ambito di competenza distrettuale dell’Autorità Giudiziaria di Milano; pur schierandosi, apparentemente, verso la valorizzazione della “consumazione finale” del reato, correlata al luogo in cui sono avvenuti gli ultimi smaltimenti, la Corte ha for eachò affermato che la competenza di Milano avrebbe dovuto essere a monte individuata for each una ragione “preliminare ed assorbente”, ovvero che la “organizzazione del sistema illecito complessivo” fosse “collegata all’assetto dirigenziale” della società (avente appunto sede nel circondario milanese), i cui dirigenti erano sottoposti advert indagine[ii].

Serena Mollicone, cosa non torna: piste trascurate e i misteri sull’autopsia. Scartata l'ipotesi di un litigio

La teoria delle associazioni differenziali è stata elaborata, for each la prima volta, dall'anglofono Sutherland negli Anni Trenta del Novecento ed è idonea ad interpretare soprattutto lo white collar crime. Come precisato da Ponti & Merzagora Betsos (2008)[1], in un'associazione differenziale la scelta criminosa “non si riferisce a tutte le norme e leggi penali, ma solo a talune: p.e., in un'associazione differenziale di malavitosi prevarranno le definizioni favorevoli alla violazione delle leggi contro il furto, la rapina, lo sfruttamento della have a peek at these guys prostituzione, ma può esserci rispetto for each le norme che riguardano gli obblighi e la morale familiare; ancora, in un'associazione differenziale di commercianti disonesti o di official site imprenditori senza troppi scrupoli, prevarranno le definizioni favorevoli all'evasione fiscale, alle frodi commerciali e nei bilanci, alla concorrenza sleale e simili, mentre verranno rispettate altre norme”.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

G. catanese, la stessa riporta occur il GIP, nella emissione della ordinanza di sequestro preventivo, abbia dunque ritenuto integrati i diversi elementi costitutivi fissati dall’art. 452 quaterdecies

La Corte di Cassazione, appear anticipato, ritiene fondato il ricorso proposto dall’ufficio procedente, in particolare in punto di considerazione dell’estensione del concetto di allestimento e organizzazione di mezzi, quale elemento costitutivo del reato di cui trattasi, disponendo l’annullamento della ordinanza impugnata e la trasmissione degli atti alla A.G. di Catania per una rinnovata valutazione sul merito della vicenda.

000,00 euro, oltre i danni spesso causati all’impiantistica dallo sversamento di rifiuti anche ferrosi, che hanno bloccato anche for each lunghi periodi il ciclo di trattamento dell’impianto pubblico.

In foundation alla legge sula responsabilità delle persone giuridiche patteggia anche Adige Bitumi spa: la pena è un sanzione di eighty mila euro.

Pur riconoscendo appear la miscelazione tra various tipologie di rifiuti comportasse di conseguenza la necessità di un loro più stringente regime di smaltimento, in quanto la contaminazione tra le sostanze avrebbe reso impossibile operare distinzioni tra le categorie di materiali prodotti, il Collegio ha sostenuto come tale raccolta indifferenziata non consentisse, comunque, di ritenere qualificabili alla stregua di profitto

, in seguito SAR) da parte delle navi ONG effettuati nel mar Mediterraneo negli ultimi anni, si inquadra la vicenda oggetto della decisione della Suprema Corte, conseguente al ricorso presentato dall’ufficio procedente avverso l’ordinanza emessa dal Tribunale Bonuses del Riesame di Catania il giorno fourteen gennaio 2019 che aveva accolto il gravame presentato dal soggetto sottoposto advert indagini preliminari avverso il decreto di sequestro preventivo – disposto in via diretta e for every equivalente – for each l’importo di € 460.

Report this page